Reading Time: 4 minutes
Licia Florio è un brand in grado di esprimere, con pochi prodotti essenziali, tutta la semplicità e allo stesso tempo la forza dei gesti con cui, nel nostro quotidiano, ci prendiamo cura di noi stesse. Se anche a te capita di pensare che le giornate dovrebbero durare almeno 48 ore per riuscire a fare tutto forse non hai mai pensato a quanto può aiutarti dedicare del tempo a un piccolo rituale – darti lo smalto, meditare, per andare al di là del flusso delle cose da fare e ritrovare nuove energie da investire nei tuoi progetti.
Entrare nel sogno imprenditoriale di Licia significa avere a che fare con una personalità pragmatica, che dal diploma all’Istituto Marangoni di Milano fino al lancio del proprio brand ha saputo reinventarsi mettendo sempre al primo posto il benessere delle persone che fruiscono dei suoi prodotti. Così gli smalti Licia Florio sono vegan, cruelty e toxic free, mentre i completini per lo yoga della collezione soft sport sono l’ideale per mettere in circolo tutte le energie positive durante il workout.
Abbiamo deciso di intervistarla per conoscere meglio la sua storia come imprenditrice, per chiederle qualche consiglio per chi vuole lanciare una propria linea di abbigliamento e per riuscire a cogliere al meglio la filosofia dietro a questi prodotti che abbiamo provato per voi.
Qual è stato il tuo primo lavoro?
Assistente designer calzature per Marni.
Che cosa hai studiato all’Università?
Ho studiato Fashion Design all’Istituto Marangoni di Milano.
Negli ultimi 10 anni ti sei data parecchio da fare con diverse collezioni, finendo anche sui piedi di Katy Perry, cosa ti ha portato a rinascere nel 2019 con il brand Licia Florio?
La moda è lo specchio della società e oggi tutto è molto veloce: i trend sono rapidi e bisogna essere sempre pronti ad adattarsi al cambiamento senza rimanere legati al passato.
Ho iniziato che avevo 23 anni e da allora a oggi sono cambiata, sono cresciuta – anche grazie a tutte le esperienze che ho fatto – e di conseguenza la mia visione e il mio brand mi hanno seguita in questo percorso.
Amo provare qualsiasi cosa sia legata al vivere sano, che sia trattamento estetico, uno sport, meditazioni o pratiche esoteriche. Mi piace sperimentare su me stessa per trovare metodi per le altre persone, soluzioni che aiutino a stare meglio nella loro vita quotidiana. Utilizzo come mezzo il brand: i completi per fare sport, per dedicarsi del tempo e gli smalti per meditare, per ritornare a se stessi.
Qual è la più grande lezione di vita (e di business) che hai imparato durante questi anni?
Non attaccarsi mai alle cose e accettare tutto quello che arriva, sia i grandi momenti di gioia che quelli di insoddisfazione. Godersi il presente, godersi le persone ed essere grati per la vita che si ha.
Come si trova la strada giusta?
Non esiste una strada giusta, esiste un percorso che si prova a creare. Questo lo si può fare solo con un’idea precisa del punto dove si vuole arrivare e con tanti sotto task fattibili nel quotidiano che ti permettano di raggiungere il tuo obiettivo.
Bisogna ricordarsi sempre di divertirsi mentre lo si fa, di godersi il momento, di essere aperti a qualsiasi esperienza perchè più si è ricettivi più si impara e più si cresce.
Dai completini per lo yoga, hai allargato il tuo brand producendo smalti vegan, cruelty e toxic free. Come mai questa scelta?
Il mio intento è quello di dare dei mezzi per stare meglio, dei suggerimenti per prendere del tempo per se stessi e lo faccio ridando valore ad oggetti di uso quotidiano.
Sembra facile, ma quando sei sommersa dal lavoro, magari sei madre, vivi in una città piena di smog e di traffico, molte volte è difficile ritagliarsi del tempo solo per se stessi e mettere lo smalto è un gesto che noi tutte facciamo da quando siamo piccole.
Io ti suggerisco solo di utilizzare quei 5 minuti di attesa che hai per l’asciugatura per meditare, per riconetterti a te stessa, per non fare nulla.
Perché è importante dedicare del tempo a se stesse, anche se si sta lanciando il proprio business?
Perché prendere un’ora – per fare una pratica yoga, pilates, correre, fare crossfit, giocare a tennis e chi più ne ha, più ne metta – ci obbliga a disconnetterci dai nostri problemi, dal telefono, dalle altre persone. La nostra mente si focalizza solo su una cosa e il nostro corpo si muove producendo endorfina, sudando e questo ci ridà equilibrio, regola l’umore e influisce positivamente sullo stato d’animo.
Come si fa a realizzare (praticamente) il proprio sogno imprenditoriale?
Con tanta dedizione e tanto amore per il messaggio che si vuole dare.
Essere una imprenditrice o un imprenditore significa lavorare 24 ore su 24, significa non avere le classiche vacanze, non avere sicurezze economiche e fare più lavori per mantenere il proprio sogno, ma allo stesso tempo significa avere la libertà e per me questa non ha prezzo.
Io consiglio di iniziare come una lean startup che significa fare piccoli passi e provare a vedere se l’idea funziona. Testa l’idea su amici e famiglia e se hai buoni risultati puoi iniziare a progettare il futuro.
Dove vedi Licia Florio tra 5 anni?
Superati i 30 anni ragiono a 10 anni non più a 5 anni. Ho fatto la decade dei 20-30 ed è stata quella dell’insegnamento, dove ho imparato tanto e ho sbagliato tanto e mi sono divertita infinitamente. La decade 30-40 non credo sarà molto differente dalla precedente, avrò solo più maturità per affrontare i problemi e per progettare i prossimi passi.
Cosa consigli a chi sogna di lanciare la propria linea di abbigliamento?
Consiglio di guardarsi intorno perché il mondo è pieno di magnifiche possibilità, di pensare a quello che si sta facendo e quale problema si va a risolvere. Provare ad avere una nuova sensibilità sul prodotto e trovare nuove strade produttive e distributive.



