STARTUP 101: un workshop per scoprire le basi della creazione di una startup

condividi

Reading Time: 3 minutes

Stai lavorando da tempo a un progetto e pensi che sia arrivato il momento di fare sul serio?

Sei una libera professionista e hai deciso di fare il passo successivo?

Oppure stai valutando l’idea di aprire una tua azienda e vuoi saperne di più?

O semplicemente sei una persona curiosa e vuoi entrare in contatto con l’ecosistema startup italiano? 

Se ti identifichi in una o più di queste motivazioni, o se ne hai una più forte ancora a cui noi non abbiamo pensato: abbiamo creato il workshop su misura per te. 

In collaborazione con Qonto e Talent Gardenarriviamo a Roma con un nuovo format con l’obiettivo di stimolare sempre di più il tessuto locale e favorire la crescita economica.

Startup 101: dalla creazione alla gestione finanziaria, il workshop in partnership con Qonto

Il 22 settembre dalle 17:00 alle 18:45 ospiteremo, presso la sede di Talent Garden Ostiense a Roma, un workshop dedicato alla creazione di startup innovative in collaborazione con Qonto

Qonto è la soluzione di business finance management leader in Europa e supporta PMI e professionisti nella loro crescita.

Per questo abbiamo deciso di affidarci a loro per la realizzazione di un workshop dedicato a tutte quelle persone che sono alle prese con il proprio progetto e desiderano finalmente fare il passo avanti, costituendo una startup. 

Oltre alle informazioni necessarie per la creazione di una startup innovativa, con annessi requisiti, durante la seconda metà del workshop ci focalizzeremo sulle basi della gestione finanziaria. 

In modo tale da offrirvi in poco più di un’ora un’infarinatura generale su tutto ciò che dovete sapere se state per fondare la vostra prima azienda.

(registrazione dalle 16.45)

17.00-17.30: Giovanna dell’Erba, Notaio, parlerà di costituzione di startup innovative, dai primi passi agli errori da non commettere, passando per la documentazione e i passaggi necessari

17.30-17.45 Q&A

17.45-18.15 Vincenzo Di Salvo, Commercialista e Founder PINV, parlerà di come impostare una gestione finanziaria efficace a partire dall’apertura del conto, monitorando correttamente i flussi di cassa e gestendo efficacemente finanze e contabilità

18.15-18.45 Esercizio interattivo

Durante il workshop Startup 101: dalla creazione alla gestione finanziaria interverranno:

GIOVANNA DELL'ERBA

Nata a Bari dove si è laureata in giurisprudenza all’Università Aldo Moro. Si è poi specializzata in diritto commerciale e ha lavorato come avvocato a Roma, occupandosi principalmente di diritto bancario e finanza strutturata. 

Dal 2019 è notaio ed esercita oggi la professione a Roma dove è partner di uno studio associato. Collabora con la cattedra di diritto privato del Dipartimento di Impresa e Management dell’Università Luiss. 

Dal 2015 è curatrice della conferenza TEDxBari della quale ha organizzato cinque edizioni tenutesi al Teatro Petruzzelli di Bari.

VINCENZO DI SALVO

Commercialista e Founder PINV, Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ha conseguito la laurea specialistica in Economia aziendale e Management presso l’Università Carlo Cattaneo. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e nel Registro nazionale dei Revisori Legali. 

Dopo aver lavorato a Milano in diversi studi professionali con impronta internazionale, occupandosi di consulenza contabile, fiscalità internazionale e diritto societario, si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, fiscale (in ambito internazionale), Startup, operazioni straordinarie e coaching professionale.

VUOI PARTECIPARE AL Workshop?

A seguire una serata di networking con PowerUp by Qonto

Una volta terminato il nostro workshop, ci uniremo a PowerUp: l’iniziativa di Qonto dedicata alle startup per supportare l’ecosistema d’innovazione italiano.

L’appuntamento del 22 settembre sarà la data di chiusura di RoadShow iniziato a settembre per presentare il progetto alle potenziali startup in fase pre-Seed e post-Seed che avranno l’opportunità di essere selezionate per la Pitch Night PowerUp, un’occasione unica di visibilità e networking con investitori ed esperti del settore.

Durante l’evento sarà possibile incontrare il team di Qonto e partecipare al talk ispirazionale con Francesca Gargaglia, Co-founder & COO di Amity, e Davide Dattoli, Founder & Executive Chairman di Talent Garden.

Seguirà un aperitivo di networking.

*Per partecipare anche all’evento principale è gradita la registrazione separata a questo link*

Potrebbe interessarti anche: