Partecipate alla Reply Investment Challenge con noi!

condividi

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Reading Time: 3 minutes

Lunedì 28 marzo partirà la terza edizione della Reply Investment Challenge: una competizione organizzata da Reply e Banca Generali e dedicata agli investimenti sostenibili, che si svolgerà online fino a venerdì 8 aprile.

Reply Investment Challenge

Dal 28 marzo al 8 aprile
🇺🇸🇬🇧In lingua inglese

Perché gli investimenti non sono solo
“roba da uomini”

Ne abbiamo già parlato con La Domanda Giusta ma ci teniamo a ribadirlo: quando si parla di economia e finanza, il divario di genere è ancora molto presente. Le donne in realtà risparmiano molto più degli uomini, ma la differenza di salario (pay gap o divario salariale) è ancora lontana dall’essere colmata e il solo risparmio tradizionale non basta a rendere la situazione paritaria. Uno dei nostri (tanti) obiettivi è incentivare le donne a prendere controllo del proprio futuro, per questo cerchiamo di offrire sempre nuove risorse alla nostra community  e di incentivare tuttǝ le/i partecipanti a prendere parte a iniziative come questa.

3 motivi per cominciare ad investire oggi:

  1. Le donne vivono in media più a lungo degli uomini e hanno bisogno di più fondi pensione; pensare a lungo termine è importante per prepararsi nel miglior modo possibile e avere controllo sulle proprie risorse finanziarie;
  2. Investire diventa l’unica soluzione per evitare la diminuzione dei propri asset e del loro potere d’acquisto;
  3. Per creare reddito passivo: facendo quindi lavorare i vostri soldi per voi!

Fun fact: è stato constatato che quando le donne investono si dimostrano investitori più intelligenti dei colleghi uomini “esperti”; questo soprattutto nei settori sostenibili e sociali!

Perché consigliamo la Reply Investment Challenge:

Questa Iniziativa, completamente a impatto zero, offre l’opportunità di imparare a investire in modo sostenibile; a tuttǝ le/i partecipanti sarà richiesto di attuare strategie di investimento sostenibili, e profittevoli, effettuando scelte influenzate dai rating ESG delle aziende su cui investiranno.

Se non sai cosa vuol dire rating ESG: il Rating ESG o anche conosciuto come rating di sostenibilità è l’esposizione di un emittente, di un titolo o di un fondo ai rischi ambientali, sociali e di governance a lungo termine.

Avete mai sognato di avere un 1 milione di dollari da investire? Vi piacerebbe imparare senza rimetterci nulla?

È tutto possibile grazie alla Reply Investment Challenge.

Come si svolgerà la Reply Investment Challenge?

Ogni partecipante riceverà un capitale virtuale di $ 1.000.000 da investire in tempo reale nel mercato statunitense e avrà due settimane di tempo per gestire un portafoglio fittizio e imparare a implementare quanto imparato in materia di investimento sostenibile. 

Le persone verranno classificate e valutate in base al risultato finale e allo storico delle loro azioni, ma solo le prime tre, coloro che avranno più di altri massimizzato il risultato sia in termini di profitto che di sostenibilità, vinceranno la gara.

Chi è Reply

Reply è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply affianca i principali gruppi industriali europei appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. I servizi di Reply includono: Consulenza, System Integration e Digital Services.

Questo progetto ha come partner Banca Generali. La prima banca italiana ad intraprendere la strada di un’offerta di soluzioni di investimento ESG per le famiglie, misurandone in concreto i risultati non solo finanziariamente ma anche per l’ambiente e i risvolti sociali, accompagnerà gli studenti attraverso le diverse fasi della competizione.