Mini guida al branding & alla comunicazione

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Reading Time: 4 minutes

Quante volte sentiamo parlare di branding? Ma quante di voi sanno che cosa vuol dire veramente?

Gli ultimi mesi ci hanno portato a pensare e ripensare i nostri percorsi professionali e, nonostante l’insicurezza, il 2020 ha avuto un risultato positivo per tante start-up Italiane e molte di noi hanno trovato modi alternativi e soluzioni innovative per re-inventarsi e lanciare nuovi progetti.

Se anche voi avete un’idea che vi frulla per la testa, o vi siete da poco lanciate come professioniste, questa guida è stata pensata per voi. 

*Spoiler* Questa rubrica è divisa in parti, in modo da darvi il tempo di imparare, valutare e costruire il tuo brand step-by-step.

Che cos’è un brand

Il branding è una branca del mondo creativo, ma una parte del processo che viene spesso sottovalutato.

Non tutti sanno che, una marca è più di un semplice logo.

Un brand, o una marca, è un insieme di scelte che definiscono l’immagine, i valori, la comunicazione e la sua personalità, il tutto distingue un brand dalla sua diretta competizione.

In tutta sincerità, è la parte più difficile e gratificante, perché richiede attenzione, creatività, e visione.

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Una marca è quindi l’identità dell’azienda o di un determinato prodotto sul mercato. Ma prima di iniziare a definire tutti gli aspetti estetici e non del nostro brand, ci dobbiamo chiedere se quello che stiamo costruendo si riferisce ad una marca o ad una marca personale.

La differenza tra marca personale e non

Le marche personali si distinguono perché hanno una persona o una figura che rappresenta il brand, e l’attenzione si rivolge in modo diretto alla persona basandosi sulla costruzione di relazioni con il suo pubblico e i suoi clienti. Per semplificare, è il modo più efficace e più personale per raccontare la tua storia.

Costruirsi una marca personale è una strategia molto efficace perché va a rafforzare gli elementi che distinguono una persona e si basa sulla creazione di rapporti di qualità e sincerità con il suo target audience

Le marche personali sono adatte a coloro che sono disponibili a condividere la propria personalità, esperienza, e i propri valori con un pubblico, basando la propria reputazione, e di seguito anche quella del brand, su una forte comunicazione personale. Influencers, Freelancers e Founders cadono tutti in questa categoria. Esempio: Non c’è Apple senza Steve Jobs.

Parallelamente, le marche o i brand come li conosciamo, lavorano su delle basi molto simili, ma invece di avere una persona fisica che racchiude la sua immagine, hanno un sistema di identità che li distinguono.

Perché è importante avere visione & mission

Torniamo a noi, alla vostra idea e/o al vostro progetto, che siate all’inizio o che sia già avviata, la visione e la missione di quello che state creando sono due parti importantissime del vostro progetto e del vostro business plan. E non pensate che valga solo per le grandi aziende o per le marche esistenti. 

La visione è la descrizione di ciò che una marca – sia personale sia non – vorrebbe ottenere o realizzare nel futuro a medio o lungo termine. È la spinta e la guida necessaria a farti prendere determinate decisioni. Che voi siate una imprenditrice alle prime armi o un brand con grandi idee, avrete sicuramente una visione che vi spinge a fare quello che fai, e a darvi degli obiettivi.

visione-e-mission

La missione è la motivazione che vi distingue, e che si basa sugli stessi valori della vostra marca, ed è il filone che collega la vostra marca con il vostro servizio e/o prodotto. 

Sviluppare una strategia di branding significa quindi definire le modalità di condivisione della propria missione.

Ricordatevi però che, quando si parla di branding, dobbiamo parlare anche di nicchia, e di quanto sia importante avere un pubblico, ma parleremo di questo un’altra volta.

Il Golden Circle

Adesso che avete le idee più chiare sulle basi del branding, potete iniziare a definire quello che state facendo, come vi distinguete e il perché della vostra motivazione.

Questo è quello che viene chiamato Golden Circle, un principio fondato da Simon Sinek nel 2009 [se non lo conoscete, guardatevi la sua Ted Talk], che si basa sull’influenza di un brand o leader sulle persone, e l’importanza della condivisione di un perché comune che va a motivare ed influenzare le decisioni delle persone.

Non è un caso che il perché sia centrale in questo esercizio; il perché è proprio la chiave del brand, e assieme al ‘come’ e al ‘cosa’ va a racchiudere l’insieme della tua identità. Ritorneremo a questo concetto più avanti, quando parleremo di posizionamento, soluzione e nicchia.

Adesso tocca a voi

Se siete arrivate fino a qui vuole dire che siete interessate o almeno curiose di capire come definire la vostra marca e come migliorare la vostra comunicazione.

Per questo abbiamo pensato ad un esercizio che sicuramente vi aiuterà nel processo!

Scaricate questa immagine e completate le voci. 

Greta è una content & digital strategist, con branding e comunicazione al centro di quello che fa, scopri di più sul suo lavoro e contattala per una consulenza dedicata.