Instagram: migliora il tuo profilo in 5 step!

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Reading Time: 4 minutes

Avere successo su Instagram con il proprio business non è scontato, anzi: parliamo di un social davvero particolare dall’algoritmo in costante mutamento e decisamente ricco di sorprese. 

Instagram può rendere  anche molto difficile attrarre clienti immediatamente perché se da un lato l’occhio vuole la sua parte, il modo in cui ci si racconta e si comunica è altrettanto importante. 

In pratica,  forma e sostanza su Instagram camminano a braccetto, e dunque come emergere fra i tantissimi contenuti prodotti?

Con più di novantacinque milioni di foto postate su Instagram ogni giorno*, i potenziali clienti o fan sono rapidamente sopraffatti dalle informazioni. Se a questo aggiungiamo la fiducia degli utenti,  ai minimi storici,  e la concorrenza per attirarne l’attenzione invece ai massimi livelli, ecco che ci si domanda come possa una business girl raggiungere i potenziali clienti o costruire una community realmente ingaggiata, con continuità.

Questa guida pratica e veloce vi aiuterà a migliorare la vostra presenza su Instagram, imparando a sfruttare al meglio il suo grande potenziale comunicativo!

 

Vediamo come in cinque punti:

1. Partite da voi.

Che abbiate aperto una pagina Instagram e vogliate farla crescere creando un business attorno ad essa, o che abbiate un profilo personale con il quale vorreste portare la vostra presenza online ad un livello successivo, avere ben chiaro chi siete e quale obiettivo vogliate raggiungere, è fondamentale. 

Carta e penna alla mano (o note dell’iPhone per le più digital) e definite cosa volete comunicare: “Chi, cosa, quando, dove e perchè?”. Provate ad utilizzare queste 5 domande per descrivere il vostro progetto, identificare la vostra “nicchia” di riferimento e capire a che target volete rivolgervi. Scoprirete di avere tanto materiale di partenza, ed avrete le idee decisamente più chiare su che direzione intraprendere!

 

2. Compreso chi siete, cosa fate e di cosa parlate…rendetelo chiaro agli altri! 

Costruire una bio efficace è fondamentale: è la prima cosa che gli utenti leggeranno una volta arrivati sul vostro profilo. Scriverla può essere difficile: bisogna concentrare, in poche righe, tante informazioni.

Per farlo ragionate come se voleste semplificare la vita del visitatore che vi sta cercando. Indicate di cosa vi occupate, perché gli utenti dovrebbero iniziare a seguirvi e (se è necessario come nel caso in cui aveste un negozio, un’attività o un locale) dove vi trovate.

I caratteri per scrivere la vostra bio sono limitati, sfruttateli tatticamente: a volte un emoji comunica più di tante parole!

 

3. Ottimizzate il profilo per farvi trovare prima.

Essere “scoperti” su Instagram non è questione di miracoli o miraggi. C’è bisogno di studio ed attenzione. Partendo dalle basi, ad esempio. 

Impostate un Nome Utente corretto e facilmente rintracciabile, e non dimenticate di lavorare anche sul Nome. Nella barra di ricerca di Instagram gli utenti fanno ricerche per parole chiave: sceglietene una appropriata alla vostra nicchia o al vostro lavoro affiancandola al vostro “Nome”, come per esempio  Marina Rossi Personal Trainer, Alessio Rosa Wedding Planner, Clara Sona Travel Blogger, ecc ecc…in questo modo chi cercherà la parola chiave avrà maggiori possibilità di trovare il  vostro profilo!

SEO per Instagram? Si! Conoscete il testo alternativo? L’alt-text (lo trovate in fase di pubblicazione del post) aiuta Instagram a capire cosa è presente nello scatto e ad indicizzare meglio la foto, così da poterla mostrare a un pubblico maggiormente in target. Scrivete il testo alternativo in ottica SEO se ne conoscete le basi: la vostra reach vedrà subito un boost!

Utilizzare inoltre gli hashtag giusti relativi alla vostra nicchia o al vostro settore consentirà ai vostri possibili clienti di trovare i vostri contenuti e quindi,  trovare voi.

Attenzione, forse è scontato ma non bisogna utilizzare hashtag con oltre un milione di pubblicazioni: rischiereste di vedere finire i vostri post immediatamente sommersi da nuove pubblicazioni, che li oscureranno.

Allo stesso modo anche i Tag di Luogo vanno sempre sfruttati, quando possibile. Localizzarsi renderà i vostri post visibili fra i “più popolari” o “recenti” di un determinato luogo, pronti per essere trovati da chi scorrerà i contenuti di quelle sezioni.

 

4. Metteteci la faccia!

Fin qui tutto molto bello ma… non voglio dare una cosa per scontata: nel vostro profilo siete voi le protagoniste! E non parlo solo dell’immagine del profilo, (per la quale, fra le altre cose, dovrete selezionare un’immagine nitida, di qualità, che vi rappresenti e che invogli a cliccarci e a scoprire chi siete), ma di tutto quello che vi sta intorno!

Stories, Post, IGTV, Live, Reels: metteteci la faccia! Chi vi segue o inizierà a seguire vuole scoprire il vostro mondo, e per costruire una community, che sia fatta di fan o di clienti, è importante comunicare in modo diretto e spontaneo. Credetemi sulla parola: superata l’eventuale barriera della timidezza, fa veramente la differenza.

Questa raccomandazione vale anche per chi non pubblica proprie foto! Vi faccio un esempio: siete pittrici e preferite postare nel feed solo i vostri quadri? Pubblicate delle storie in cui raccontate da dove è nata l’ispirazione per un’opera in particolare, o dipingete in Live. La vostra community apprezzerà tantissimo una porta aperta sul retroscena e vedere la nascita dei vostri capolavori!

 

5. Curate i contenuti.

Ultimo punto, ma non per importanza: Instagram è il social delle immagini e i vostri contenuti sono l’equivalente di un bel bigliettino da visita.
Sicuramente vi sono le eccezioni, ma sono quelle che confermano la regola!

I contenuti devono sempre tenere conto del vostro cliente ideale: per quanto possa essere di nicchia il vostro settore, quello che importa è che voi riusciate a raggiungere le persone a cui interessate, conquistandole.

Per questo vi suggerisco di creare dei contenuti che abbiano un filo conduttore, che si tratti di format editoriali, di un layout grafico, o dell’utilizzo di una stessa palette cromatica per gli scatti, il vostro feed sarà più attraente se avrà uno stile personalizzato e riconoscibile: unico, come voi!

Se sceglierete di lavorare con un’unica palette cromatica la scelta sarà oltremodo vasta, ed è importantissimo selezionare una combinazione di colori che vi rappresenti: si tratta della “personalità” o del “carattere” che vorreste dare al vostro feed, e di conseguenza, comunicare quale sia il vostro. 

 

Il vostro Instagram feed può essere di tipo dark con scatti prevalentemente ombrosi o avere sempre lo stesso preset (filtro fotografico) applicato, può alternare a scacchiera contenuti grafici e contenuti fotografici, può essere minimal e aesthetic o super pop! Anche in questo caso non c’è una soluzione migliore delle altre: semplicemente scegliete quella che sentite più “vicina” al vostro mondo, che pensate vi “comunichi” meglio agli altri, o quella che si abbina di più ai contenuti che avete intenzione di creare.

Questi sono solo i primi consigli che sento di darvi per cominciare a creare o migliorare la vostra presenza su Instagram. La cura dei dettagli, una buona strategia di comunicazione e tanta voglia di fare vi porteranno lontane.

Ma ricordate: se forma e sostanza sono importanti, essere voi stesse e saperlo comunicare…è la vostra marcia in più!


Fonti Citate:
*Report Digital 2019 – Hootsuite e We Are Social.