I 5 libri che tutte le business grls dovrebbero leggere.

Reading Time: 3 minutes

Se Settembre è il mese giusto per ripartire alla grande con tutti i nostri progetti, Agosto è quello perfetto per mettersi in pari con i libri che abbiamo lasciato indietro durante la prima metà dell’anno. 

Se sognate di lanciare il vostro business, o se avete già un brand, ma non per questo avete smesso di investire sulla vostra formazione, abbiamo la lista che fa per voi:  abbiamo chiesto a Martina Di Pasquale quali sono, secondo lei, i cinque libri indispensabili che ogni business girl dovrebbe portare con sé sotto l’ombrellone. 

Start with why, di Simon Sinek

Quante di noi si sono mai fatte la domanda: qual è il mio scopo nel mondo? Forse quasi tutte. Quante invece vi hanno trovato una risposta? Mi sono resa conto che la maggior parte della gente non sa perché conduce la vita che ha, non sa qual è la propria missione di vita. Sinceramente nemmeno io mi ero mai posta la domanda prima di questo libro. Devo dire che è una scoperta che mi ha cambiato la vita. Va benissimo non sapere ancora qual è il proprio scopo nel mondo, ma volete mettere avere un faro sicuro a cui affidarsi ogni volta che dovete prendere una decisione?

The personal MBA, di Josh Kaufman

Soprattutto per quelle come me che non hanno studiato business all’università, il mondo delle imprese e degli affari era ancora un mondo segreto di cui conoscevo solo l’1% per esperienza diretta. Questo libro è stato il mio primo passo, il primo manuale dal quale sono partita per imparare le basi della Business Administration: ci sono davvero TUTTI i concetti fondamentali che dovreste conoscere per essere delle vere business women. Inoltre, se siete libere professioniste o freelancer, ve lo consiglio ancora più caldamente, perché sicuramente poche di noi hanno avuto la possibilità di apprendere certi tecnicismi nella vita.

Lean In, di Sheryl Sandberg

Ora che di sicuro abbiamo acquisite tutte le basi del business, è tempo di prenderci lo spazio che il patriarcato ci sottrae. Tante volte noi donne e ragazze abbiamo timore di farci avanti, per una miriade di motivi. Niente di più sbagliato! Il nuovo mondo di oggi, le donne di domani ci chiedono di farci sotto, o meglio di farci avanti nelle conversazioni che contano, perché nessuno sarà una paladina delle professioniste migliore di noi stesse.

#GIRLBOSS, di Sophia Amoruso

Il passo successivo è quello della costruzione del proprio impero rosa. Quale migliore insegnante di Sophia Amoruso, la Girlboss per eccellenza? Il piccolo libro di Sophia è semplice e scorrevole, piacevolissimo ma affatto banale. Ci ho letto consigli sulla gestione del proprio business e delle risorse umane che in libri di business più altisonanti non ho trovato. Si sente che è il frutto di un’esperienza di vita significativa soprattutto per noi ragazze impegnate in cose serie.

How to win friends and influence people, di Dale Carnegie

Per conquistare definitivamente il globo terrestre, è bene raffinare le tecniche base della persuasione e della costruzione sistematica della propria rete. Questo grande classico americano ci aiuta proprio in questo: l’aceto non ha mai funzionato tanto bene quanto il miele. Lo stesso vale nel business: niente ci aiuterà più degli amici (e della nostra community) a crescere come vogliamo.

Contact us